Masterizzare Giochi Xbox 360 con growisofs in Linux

  Microsoft

Il processo di dei giochi X-BOX 360 è più semplice di quando si possa pensare, inoltre a mio parere le varie opinioni sulle marche di masterizzatori che riescono o meno a masterizzare DVD-DL +R per Xbox sono praticamente infondate e dovute al classico effetto domino, che spesso rende il reperimendo di informazioni precise sul web pressochè impossibile. Una breve guida basata sulla mia esperienza personale su come masterizzare giochi Xbox 360 con growisofs in Linux.

Io uso un masterizzatore LG SuperMulti con 9.04, utilizzando principalmente supporti Verbatim e non ho mai avuto problemi, fate però attenzione ai supporti perchè sono davvero delicati basta un minimo graffio per far fallire la masterizzazione.

Passando alla parte pratica, solitamente quando ci ritroviamo sull’hard disk una copia di di un gioco XBOX 360, solitamente è in forma di un file .iso e un .dvd. Nel nostro caso è possibile ignorare il file .dvd che serve solo a forzare una line break, e solitamente si usa con software come ImgBurn sotto Windows, nel caso di Linux lo si passerà da terminale.

Utilizzeremo il comando growisofs, se sul vostro sistema non è presente potete installarlo tranquillamente essendo il pacchetto presente praticamente in tutte le distribuzioni.

Per eseguire la masterizzazione dell’immagine basta scrivere da terminale il seguente comando:

growisofs -use-the-force-luke=dao -use-the-force-luke=break:1913760 -dvd-compat -speed=4 -Z /dev/dvd=image.iso

Come potete notare abbiamo forzato il line-break alla riga 1913760 per rendere il supporto leggibile dall’xbox, inoltre abbiamo utilizzato il flag dvd-compat (per masterizzare DVD + R dati compatibili con hardware non PC) e il metodo Disc At Once con una velocità di 4X, non suggerisco velocità più alte, si correrebbe il rischio di bruciare il supporto.

Naturalmente sostituite la stringa image.iso con il nome della vostra immagine e non dimenticate /dev/dvd che rappresenta la periferica da utilizzare per la masterizzazione che potrebbe cambiare da sistema in sistema.

Buona Masterizzazione!

7 thoughts on - Masterizzare Giochi Xbox 360 con growisofs in Linux

  • Scusa ma…in pratica eseguendo questa procedura sarei in grado di fare una copia di backup di un gioco acquistato regolarmente (originale)? Io ho sempre saputo che che le copie masterizzate non funzionavano a meno di modifiche delle console…
    puoi darmi qualche utleriore dettaglio?

  • Questo procedimento serve a masterizzare delle immagini già create e magari scaricate dal web. Naturalmente l’xbox non legge copie masterizzate senza una modifica software o hardware.
    Per fare delle copie dei tuoi giochi è necessario collegare il lettore dell’xbox alla scheda madre del tuo pc e creare delle immagini utilizzando il lettore xbox come fosse un normale lettore interno.
    Inoltre bisogna ricordare che non tutte le immagini sono compatibili con determinati firmware, quindi potrebbe capitare, anche se raramente, che il procedimento descritto non basti e sia necessario prima un FIX specifico per adattare l’immagine al firmware.
    Spesso le istruzioni per eseguire questi fix sono allegate alle immagini scaricate e ben documentati.
    Spero di esserti stato utile.

  • @marco: naturalmente le istruzioni di fireantology valgono per i backup di un gioco regolarmente acquistato, inoltre ricordo che in molte nazioni la modifica di una console viene ritenuta illegale.

  • Ciao fireantology
    penso che il tuo chiarimento sia stato utilissimo e..non solo a me! Grazie 1000

    Lobotomia
    grazie anche a te per la risposta. OVVIAMENTE solo per backup di copie originali!

    Complimenti per l’articolo

  • Avete fatto bene a ricordare la questione della legalità ma…che senso ha fare delle copie di giiochi acquistati regolarmente se poi non funzionano senza modifica hardware? Almeno…che io sappia (sui pc è così) se mi faccio la copia di un gioco poi non funziona nemmeno usando clone o alcohol ma richiede un fix.
    In pratica questa guida serve solo per chi (a proprio rischio visto che è illgale) modifica la xbox giusto?

  • Naturalmente sostituite la stringa image.iso con il nome della vostra immagine e non dimenticate /dev/dvd dove va cambiato????

LEAVE A COMMENT

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.