Installare ubuntu 8.04 su Eee Pc 901

  Ubuntu

Quando ci si trova davanti un con la distro Linux preinstallata, ci si accorge subito come questa distro limiti l’utente. Se utilizzate il PC per qualcosa che sia diverso dal navigare in internet sentirete sicuramente il bisogno di installare un’altra distribuzione. Tuttavia per quanto l’Eee Pc venga venduto con linux preinstallato non va molto daccordo con le altre , nemmeno con . Le cose stanno migliorando e la prossima versione della distro ( 8.10 Intrepid Ibex) sarà sicuramente più compatibile. Ecco una miniguida presa da tom :

  1. Per prima cosa bisogna installare Ubuntu tramite penna USB. Questo è un che spiega come crearne una. All’avvio dell’Eee Pc premete esc, vi verrà mostrato un menu che vi consentirà di scegliere il boot tramite USB. Se dovesse avere problemi nel visualizzare il desktop provate a disabilitare Compiz così da poter utilizzare Alt per ridimensionare lo schermo.
  2. L’unica cosa importante da tenere a mente durante l’installazione è il partizionamento dei dischi. L’Eee Pc 901 ha due SSD,uno più piccolo (sda) e uno più grande (sdb). Utilizzate il partizionamento manuale e utilizzate il piccolo per la partizione di root e il grande per la /home. L’SSD piccolo basta appena per l’installazione di base, se vorrete quindi installare molte altre applicazioni potrebbe essere necessario rimuovere qualcosa che non vi serve. Non create nessuna swap sugli SSD, rallenterebbe drasticamente la velocità del SSD.
  3. Riavviate. Se il sistema live non vuole riavviarsi provate a premere il tasto d’accensione. Come ultima spiaggia tenetelo premuto finchè l’EeePc non si spegne 🙂
  4. Eliminate il cdrom da fstab.L’installer di ubuntu mette per errore il cdrom nell’fstab, di conseguenza nè le penne USB ne l’SD vengono montate correttamente.Aprite il vostro fstab con il comando:
    sudo gedit /etc/fstab
    Trovate e commentate (aggiungendo un # all’inizio) la riga che si riferisce a /media/cdrom. Riavviate e potrete di nuovo usare l’SD.
  5. Installate il kernel creato apposta per l’EeePc. Questo kernel risolve molti dei problemi riscontrati con l’EeePC. Ecco una guida per installare il kernel off-line. Una volta installato wifi e ethernet torneranno a funzionare.
  6. Webcam e Bluetooth. Per fa funzionare webcam e bluetooth dovrete attivarli nel BIOS. In più per usare la cam dovrete scaricare qualche programma tipo Cheese. Il microfono funziona, ma di default il volume è al minimo. Per alzarlo aprite Controllo Volume, selezionate File->Change Device->Capture ALSA PCM. Alzate il volume di questo device al massimo.
  7. Adattate il desktop. Le impostazioni desktop di default non sono il massimo per il piccolo schermo dell’EeePc. Eliminate una barra per salvare un pò di spazio.

[via TomUbuntu]

3 thoughts on - Installare ubuntu 8.04 su Eee Pc 901

  • Esistono distro dedicate e script x fare il tutto. Ti consiglio di provare ubuntu-eee installa anche l’interfaccia netbook remix.

  • Grazie per l’info Barra! 🙂
    Vi stanno diverse possibili procedure per installare una distro su EeePc, questo è una delle tante 🙂

LEAVE A COMMENT

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.