Installare Google Chrome su Linux

  Varie

In attesa che rilasci la versione ufficiale del suo per sistemi operativi linux, eccovi qualche dritta per far partire il nuovissimo tramite .

Per prima cosa installate WINE(versione 1.1.4). Per essere sicuri della versione che state utilizzando vi basterà andare da terminale e digitare
wine --version
Per installare la versione più recente di wine seguite le istruzioni relative alla vostra distribuzione qui.Vi sono due metodi per installare Chrome tramite wine. Utilizzare firefox (da wine) e installare chrome tramite net-installer  oppure scaricare da qui l’installer offline. Se scaricate l’installer off-line lanciate:
wine chrome_installer.exe
Per installare invece tramite net-installer dovrete prima installre firefox per windows e scaricare il net-inst con quello. Niente di complicato grazie a winetricks. Winetricks è una serie di script che facilità il download e l’installazione di programmi e librerie necessarie per far girare il software tramite wine.
cd $HOME
rm winetricks
wget http://www.kegel.com/wine/winetricks
sh winetricks msxml3 firefox winxp

A questo punto aprite firefox tramite wine con questo comando
wine ~/.wine/drive_c/Program Files/Mozilla Firefox/firefox.exe chrome.google.com
e installate Chrome. A questo punto qualsiasi metodo abbiate utilizzato Chrome non partirà. Ha bisogno infatti dell’aggiunta di queste due opzioni ( –-new-http e -–in-process-plugins). Questo comando dovrebbe andar bene (è un’unica linea):
wine ~/.wine/drive_c/windows/profiles/garulf/Settaggi Locali/Applicazioni/Google/Chrome/Application/chrome.exe --new-http --in-process-plugins
Ora che è tutto ok vanno installati i caratteri e il flashplayer. Un’altra volta winetricks ci dà una mano:
cd $HOME
sh winetricks flash
sh winetricks corefonts
sh winetricks tahoma

Ora il vostro Chrome è pronto per girare su linux. Unico vero grosso problema è l’impossibilità di navigare sugli indirizzi https, dovuto ad una libreria mancate di wine.

LEAVE A COMMENT

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.