Installare il player Flash Gnash in Debian 5.0 Lenny

  Debian

, il player della GNU è ormai arrivato ad un buon livello di maturità, basato su GameSWF supporta la maggior parte delle caratteristiche di SWF v7 ed alcune di SWF v8 e v9. Vediamo con una semplice guida come installarlo.

Gnash ha davvero molte funzionalità, può funzionare come player Flash standalone, player come plugin del (support ed i suoi derivati oltre che Konqueror). Aderisce alle specifiche SWF v7+, permette lo streaming video (funziona anche con YouTube), supporta XML Message server, utilizza OpenGL per il rendering grafico ed infine è estensibile tramite ActionScript.

Passiamo al per installare Gnash in 5.0 , innanzitutto dovete modificare il file /etc/apt/sources.list aggiungendo la riga:

deb http://debian.jones.dk/ lenny gnash

Salvate le modifiche ed aggiornate la cache dei repository digitando da terminale:

apt-get update

A questo punto per installare Gnash sia stand alone che come plugin per digitare da terminale il comando:

apt-get install gnash gnash-common gnash-cygnal gnash-tools mozilla-plugin-gnash

Avete ora il player Gnash installato e potrete visualizzare i contenuti realizzati in flash sia dal browser che dal lettore stand alone.

Buona Installazione!

3 thoughts on - Installare il player Flash Gnash in Debian 5.0 Lenny

  • In lenny c’è anche il pacchetto gnash ufficiale e già presente, perchè dovrei usare questa procedura con un pacchetto di terze parti? qual’è il vantaggio?

    ciao

  • Salve gentilmente se potete aiutarmi ve ne sarei veramente grado.
    Vorrei sapere se questa procedura va bene anche per i powerpcc e nel caso, come e dove modifico la prima riga, che proprio non capoto
    come si fa.
    Comunque il terminale mi dice che gnash e già alla versione più recente ma proprio non va. si sente solo l’audio e avvolte apre un immagine fissa ma poi si blocca il pc e devo riavviare. grazie.

    p.s sono abbastanza nuovo, ne senso che ho fatti diverssi tentativi di passare a linux Questa volta vorrei veramente abbandonare gli os proprietari!

LEAVE A COMMENT

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.