Usare apt-get in una rete con proxy

  Debian, Ubuntu

Capita in molte reti, specie aziendali, di dover navigare o utilizzae la rete dietro un proxy, se siete utilizzatori di una distribuzione derivata da (come ) dovrete effettuare delle impostazioni particolari. Vediamo insieme come.

L’utilizzo del proxy può essere impostato in due modi semplici, uno dedicato ad APT ed uno globale per il sistema.

Primo Metodo
Per configurare APT affinché utilizzi il proxy è necessario aggiungere al file /etc/apt/apt.conf la riga:
Acquire::http::proxy “http://username:[email protected]_proxy:porta″;
Naturalmente nella riga sopra citata dovrete sostituire alle voci username e password i vostri dati di autenticazione, nel caso non esista autenticazone la parte precedente il simbolo @ (compreso) può essere omesso; al posto di indirizzo_proxy va inserito l’host o l’ip del server proxy, infine al posto di prota dovrà essere inserito il valore numerico corrispondente (in genere 3128 o 8080).

Secondo Metodo
Con il secondo metodo è possibile definire un server proxy globale per il sistema, in questo caso è necessario configurare il proxy sia per il protocollo HTTP, sia per il protocollo FTP.
Per abilitarlo bisogna modificare il file /etc/bash.bashrc ed aggiungere ad esso le due voci:
export http_proxy=http://username:[email protected]_proxy:porta
export ftp_proxy=http://username:[email protected]_proxy:porta

Sostituendo, come nel caso precedente, opportunamente le voci.

Buona configurazione!

4 thoughts on - Usare apt-get in una rete con proxy

  • Visto che si parla di proxy, avrei un dubbio tecnico. Nella mia università è a disposizione una rete wireless con accesso ad internet. Per collegarsi, basta settare “Individua automaticamente le impostazioni proxy su questa rete” e autenticarsi nella pagina web che compare nel browser. Ora, i miei colleghi che usano windows, dopo essersi autenticati possono usare qualsiasi programma si colleghi ad internet (client IM, principalmente). Con Linux (uso come DE Gnome), posso solo usare Firefox, e un po’ rosico…la procedura che indichi va bene anche per questo mio problema o bisogna seguire un’altra procedura? Purtroppo, per ignoranza, non sono riuscito a trovare una risposta con Google, forse perché non so come cercare! Grazie e scusami per il commento lungo e forse un po’ OT.

  • Ciao, ho provato ad utilizzare la tua guida su ubuntu server ed 11.04 per installare phpmyadmin ma non sono riuscito a utilizzare il mio proxy, nei log del proxy sembra che neanche tenti di utilizzarlo.
    Come programma che funziona da proxy utilizzo ccproxy.
    puoi darmi una mano?
    Grazie

  • Sono riuscito a utilizzare il proxy, l’ho configurato su apt.
    Il problema erano gli update.
    Grazie comunque…

LEAVE A COMMENT

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.