Installare OpenOffice.org 3.0 su Ubuntu 8.04 e 8.10

  Office, Ubuntu

Avevamo già dato notizia dell’uscita di OpenOffice.org 3.0. Adesso vediamo come installarlo su Ubuntu 8.04 e 8.10.

In realtà non è chiaro se la versione 3 della famosa suite per l’ufficio sarà disponibile nella prossima Ubuntu 8.10 Intrepid Ibex, comunque i passi per l’installazione sono uguali per ambedue le versioni.

Premesso che smanettare con dpkg anziché apt-get non è banale, riporto i passi da seguire per l’installazione vediamo subito:

  1. Scaricate la versione DEB da qui: è circa 150 MB;
  2. Scompattate l’archivio in una cartella, otterrete così i pacchetti .deb;
  3. Spostatevi nella cartella che contiene i pacchetti e date un bel “sudo dpkg -i *.deb”
  4. Se il nuovo OpenOffice.org vi soddisfa potete rimuover il vecchio con:
    sudo apt-get remove openoffice.org openoffice.org-base openoffice.org-base-core openoffice.org-calc openoffice.org-common openoffice.org-core openoffice.org-draw openoffice.org-evolution openoffice.org-filter-mobiledev openoffice.org-gnome openoffice.org-gtk openoffice.org-help-en-us openoffice.org-impress openoffice.org-java-common openoffice.org-l10n-common openoffice.org-l10n-en-gb openoffice.org-l10n-en-za openoffice.org-math openoffice.org-style-human openoffice.org-writer

    Attenzione però: con questa operazione rimuoverete anche le voci dal menu, per ripristinarle
    sudo dpkg -i desktop-integration/openoffice.org3.0-debian-menus_3.0-9354_all.deb
    se invece volete mantenere le due versioni bisogna che si inseriscano a mano le voci di menu, il programma da eseguire è:
    /opt/openoffice.org3/program/soffice

  5. Per assegnare poi i documenti alla nuova suite cliccate con il tasto destro su un documento del tipo desiderato, scegliete ‘Apri con altra applicazione…’, e poi in ‘Usare un comando personalizzato’ inserite il nome del programma da utilizzare (comprensivo di path).

Se, dopo averlo provato, voleste eliminare OpenOffice.org 3.0 il comando è:

sudo apt-get remove ooobasis3.0-base ooobasis3.0-binfilter ooobasis3.0-calc ooobasis3.0-core01 ooobasis3.0-core02 ooobasis3.0-core03 ooobasis3.0-core04 ooobasis3.0-core05 ooobasis3.0-core06 ooobasis3.0-core07 ooobasis3.0-draw ooobasis3.0-en-us ooobasis3.0-en-us-base ooobasis3.0-en-us-binfilter ooobasis3.0-en-us-calc ooobasis3.0-en-us-draw ooobasis3.0-en-us-help ooobasis3.0-en-us-impress ooobasis3.0-en-us-math ooobasis3.0-en-us-res ooobasis3.0-en-us-writer ooobasis3.0-gnome-integration ooobasis3.0-graphicfilter ooobasis3.0-images ooobasis3.0-impress ooobasis3.0-javafilter ooobasis3.0-kde-integration ooobasis3.0-math ooobasis3.0-onlineupdate ooobasis3.0-ooofonts ooobasis3.0-ooolinguistic ooobasis3.0-pyuno ooobasis3.0-testtool ooobasis3.0-writer ooobasis3.0-xsltfilter openoffice.org3 openoffice.org3-base openoffice.org3-calc openoffice.org3-dict-en openoffice.org3-dict-es openoffice.org3-dict-fr openoffice.org3-draw openoffice.org3-en-us openoffice.org3-impress openoffice.org3-math openoffice.org3-writer openoffice.org-ure

Buon divertimento!

[via Tombuntu]

6 pensieri su – "Installare OpenOffice.org 3.0 su Ubuntu 8.04 e 8.10"

  • Ehm, non riesco come dici tu nella guida; se clicko sul file di setup mi dice che non ho i privilegi di amministratore!

  • @Danilo dovresti seguire la procedura da console, in questo modo esegui i comandi con i privilegi di amministratore e non dovresti avere problemi.

  • Sto provando ora ad installare Oo 3.0 su Ubuntu 8.10: sembra non esserci la versione in italiano in formato DEB ma solo con il classico tar.gz
    Hai per caso un altro link da fornirmi? Ovviamente il formato DEB è più comodo per installazione/disintsallazione
    Grazie.

  • Ho seguito tutta la procedura, tutto ok, mi si installa senza problemi, però appena lancio il programma, mi compare una maschera per la registrazione e terminata non si avvia nessuno dei programmi della suite, anche se lo ripeto 100 volte.

    Qualche consiglio ?????????

  • Thanks a lot, I found the instructions extremely precise. It worked fine with me the first time, exactly as described. Great job!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.