Installare OpenOffice.org 3.0 su Ubuntu 8.04 e 8.10

  Office, Ubuntu

Avevamo già dato notizia dell’uscita di 3.0. Adesso vediamo come installarlo su 8.04 e 8.10.

In realtà non è chiaro se la versione 3 della famosa suite per l’ufficio sarà disponibile nella prossima Ubuntu 8.10 , comunque i passi per l’installazione sono uguali per ambedue le versioni.

Premesso che smanettare con dpkg anziché apt-get non è banale, riporto i passi da seguire per l’installazione vediamo subito:

  1. Scaricate la versione DEB da qui: è circa 150 MB;
  2. Scompattate l’archivio in una cartella, otterrete così i pacchetti .deb;
  3. Spostatevi nella cartella che contiene i pacchetti e date un bel “sudo dpkg -i *.deb”
  4. Se il nuovo OpenOffice.org vi soddisfa potete rimuover il vecchio con:
    sudo apt-get remove openoffice.org openoffice.org-base openoffice.org-base-core openoffice.org-calc openoffice.org-common openoffice.org-core openoffice.org-draw openoffice.org-evolution openoffice.org-filter-mobiledev openoffice.org-gnome openoffice.org-gtk openoffice.org-help-en-us openoffice.org-impress openoffice.org-java-common openoffice.org-l10n-common openoffice.org-l10n-en-gb openoffice.org-l10n-en-za openoffice.org-math openoffice.org-style-human openoffice.org-writer

    Attenzione però: con questa operazione rimuoverete anche le voci dal menu, per ripristinarle
    sudo dpkg -i desktop-integration/openoffice.org3.0-debian-menus_3.0-9354_all.deb
    se invece volete mantenere le due versioni bisogna che si inseriscano a mano le voci di menu, il programma da eseguire è:
    /opt/openoffice.org3/program/soffice

  5. Per assegnare poi i documenti alla nuova suite cliccate con il tasto destro su un documento del tipo desiderato, scegliete ‘Apri con altra applicazione…’, e poi in ‘Usare un comando personalizzato’ inserite il nome del programma da utilizzare (comprensivo di path).

Se, dopo averlo provato, voleste eliminare OpenOffice.org 3.0 il comando è:

sudo apt-get remove ooobasis3.0-base ooobasis3.0-binfilter ooobasis3.0-calc ooobasis3.0-core01 ooobasis3.0-core02 ooobasis3.0-core03 ooobasis3.0-core04 ooobasis3.0-core05 ooobasis3.0-core06 ooobasis3.0-core07 ooobasis3.0-draw ooobasis3.0-en-us ooobasis3.0-en-us-base ooobasis3.0-en-us-binfilter ooobasis3.0-en-us-calc ooobasis3.0-en-us-draw ooobasis3.0-en-us-help ooobasis3.0-en-us-impress ooobasis3.0-en-us-math ooobasis3.0-en-us-res ooobasis3.0-en-us-writer ooobasis3.0-gnome-integration ooobasis3.0-graphicfilter ooobasis3.0-images ooobasis3.0-impress ooobasis3.0-javafilter ooobasis3.0-kde-integration ooobasis3.0-math ooobasis3.0-onlineupdate ooobasis3.0-ooofonts ooobasis3.0-ooolinguistic ooobasis3.0-pyuno ooobasis3.0-testtool ooobasis3.0-writer ooobasis3.0-xsltfilter openoffice.org3 openoffice.org3-base openoffice.org3-calc openoffice.org3-dict-en openoffice.org3-dict-es openoffice.org3-dict-fr openoffice.org3-draw openoffice.org3-en-us openoffice.org3-impress openoffice.org3-math openoffice.org3-writer openoffice.org-ure

Buon divertimento!

[via Tombuntu]

6 thoughts on - Installare OpenOffice.org 3.0 su Ubuntu 8.04 e 8.10

  • Ehm, non riesco come dici tu nella guida; se clicko sul file di setup mi dice che non ho i privilegi di amministratore!

  • @Danilo dovresti seguire la procedura da console, in questo modo esegui i comandi con i privilegi di amministratore e non dovresti avere problemi.

  • Sto provando ora ad installare Oo 3.0 su Ubuntu 8.10: sembra non esserci la versione in italiano in formato DEB ma solo con il classico tar.gz
    Hai per caso un altro link da fornirmi? Ovviamente il formato DEB è più comodo per installazione/disintsallazione
    Grazie.

  • Ho seguito tutta la procedura, tutto ok, mi si installa senza problemi, però appena lancio il programma, mi compare una maschera per la registrazione e terminata non si avvia nessuno dei programmi della suite, anche se lo ripeto 100 volte.

    Qualche consiglio ?????????

  • Thanks a lot, I found the instructions extremely precise. It worked fine with me the first time, exactly as described. Great job!

LEAVE A COMMENT

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.