Guida all'installazione per un sistema di Backup e ripristino su Ubuntu.

  Ubuntu

È sempre una buona idea assicurarsi di avere un e un ripristino del sistema a portata di mano. Vediamo come è possibile configurarlo facilmente su .

Per realizzare il nostro scopo useremo un software chiamato SBackup. Dato che non è installato di default su Ubuntu lanciate  il comando da terminale:
sudo apt-get install sbackup

oppure utilizzate il link riportato in calce all’articolo.

Caratteristiche di SBackup:

  • Utilizzo anche tramite GUI .
  • Ripristino in pochi semplici passi.
  • Possibilità di settare facilmente backup automatici.
  • Scelte dei file da includere nel backup.

Svantaggi:

Anche se non è difficile farlo manualmente non consente la creazione automatica di DVD o CD di backup.

Usiamo SBackup.
Per eseguire SBackup andare su Sistema->Amministrazione->Simple Backup Config. A questo punto vi troverete davanti una finestra per la configurazione, molto semplice e intuitiva, dove la maggior parte delle opzioni si spiegano da sole. Tramite la scheda include ed exclude potrete cambiare i file inclusi o esclusi dal backup. Potrete anche cambiare la directory dove SBackup salva i vostri backup (default /var/backup). Una volta fatto le vostre scelte vi basterà cliccare sul bottone Backup Now!

Programmare i vostri backup.
Programmare i vostri backup è semplicissimo, vi basterà cliccare sulla scheda tempo e settare ogni quando lanciare il backup e dalla scheda purge configurare la cancellazione automatica dei backup più vecchi.

Per ripristinare dati dal vostro backup vi basterà lanciare SBackup restore da System->Administrator->Simple Backup restore. A quel punto vi basterà scegliere tra i vari backup disponibili, scegliere quali file ripristinare e quali no, e cliccare su restore.

Links

[via TomBuntu ]

2 thoughts on - Guida all'installazione per un sistema di Backup e ripristino su Ubuntu.

  • Avrei una domanda molto banale per voi ma sicuramente fondamentale per me, che sono un neofita di Ubuntu 10.10.
    Qualora Ubuntu non parta più,come faccio a ripristinare il backup creato, se non posso entrare nel S.O.? probabilmente mi sono perso qualcosa o più semplicemente mi mancano certe nozioni fondamentali. Comunque vi sarei grato di una cortese risposta-Probabilmente chiedo troppo, nel rispondere, figuratevi di dover spiegare ad bambino tutta la procedura da seguire…perchè tali sono le mie conoscenze.
    Grazie della vostra attenzione e cordiali saluti.
    Massimo Ceselli

LEAVE A COMMENT

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.