Belkin F8T012 in Ubuntu e derivate

  Varie

L’adattatore USB Bluetooth Belkin F8T012 è una buona interfaccia bluetooth, dal costo economico, ma che spesso causa problemi agli utenti di , e , ecco una piccola guida su come installarla.

L’F8T012 viene erroneamente riconosciuto da Ubuntu e derivate come Pegasus II USB Ethernet, e quindi viene caricato in automatico il relativo modulo che però non fa funzionare l’adattatore e che addirittura in alcuni casi blocca il sistema.

Risolvere il problema è abbastanza semplice, la prima cosa da fare è impedire il caricamento automatico del modulo pegasus inserendo nel file /etc/modprobe.d/blacklist la voce blacklist pegasus. Potete farlo da terminale eseguendo il comando:

sudo echo “blacklist pegasus” >> /etc/modprobe.d/blacklist

Ora bisognerà istruire Ubuntu, Xubuntu o Kubuntu a secondo di ciò che usate (il metodo è lo stesso) per effettuare il caricamento del modulo corretto. Visto che il chipset utilizzato dall’F8T012 è un Broadcom, il modulo da caricare sarà il bcm203x, per fare ciò vi basterà inserire il nome del modulo nel file /etc/modules, potete farlo in modo semplice digitando da terminale:

sudo echo “bcm203x” >> /etc/modules

A questo punto bisognerà installare qualora non lo avete già fatto i pacchetti necessari per la gestione del bluetooth. Eseguite da terminale:

sudo apt-get install bluez-utils

Aggiungiamo per sicurezza il servizio bluetooth all’avvio mediante il comando:

update-rc.d bluetooth defaults

(N.B. la riga precedente in alcune versioni di Ubuntu e derivate diventa: update-rc.d bluez-utils defaults).

Ora il sistema dovrebbe essere pronto per l’utilizzo del bluetooth sul vostro pc, vi basterà riavviare e tutto funzionerà.

Naturalmente potete poi decidere di installare componenti aggiuntive e applet varie per la gestione, ma nello specifico, tempo permettendo, ci andremo più in la.

LEAVE A COMMENT

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.